Il bagno è uno degli ambienti che più spesso è oggetto di ristrutturazione. I motivi possono essere molti: nuove esigenze di utilizzo per un vecchio bagno, la ristrutturazione completa dell'appartamento, malfunzionamenti, il desiderio di avere maggiori comfort, la volontà di rinnovare l’ambiente secondo gli stili e le tendenze del momento.
Progettare un nuovo bagno richiede sicuramente la consulenza di un esperto in quanto i fattori di cui si deve tenere conto sono numerosi. Bisogna, per esempio, cercare di prevedere una finestra apribile, i bagni ciechi sono ammessi, ma in appartamenti molto piccoli o come secondo bagno con opportuni aspiratori. Per ampliare lo spazio a disposizione, possono essere modificate le pareti se non sono portanti e se le superfici vicine rispettano le normative edilizie, ecc.
Ci sono, poi, alcune indicazioni generali che di solito è bene considerare: il lavandino dovrebbe essere facilmente accessibile vicino alla porta di ingresso e ricevere luce naturale lateralmente, è consigliabile non spostare la posizione del WC; il bidet, per motivi evidenti di utilizzo, è opportuno che stia vicino al WC ed entrambi, se possibile, in posizione “nascosta” rispetto alla porta di ingresso, ecc. Il bagno, in fondo, è un ambiente dove estetica e funzionalità devono essere davvero sinonimi.
Grazie alla consulenza di Progettazione.it sarà possibile usufruire del piacere e della comodità di un locale rinnovato e semplicemente bello. I nostri progetti, infatti, tengono conto di tutte le maggiori esigenze in ambito ristrutturazione bagno.